Puntarelle alla modo mio

« Older   Newer »
  Share  
FABRIZIO S…….
view post Posted on 6/12/2011, 22:08




Benedette "Puntarelle alla modo mio"



Una libera rivisitazione della famosa ricetta Puntarelle alla Romana...... PROVARE PER GUSTARE.

Prendete le puntarelle e separatele dalle foglie esterne, dopo tagliatele a strisce sottili di circa 2-3 mm di lato e mettetele in una ciotola di acqua fredda con limone.
Lasciatele così almeno un'ora poi cambiate l'acqua e continuate così per altre 2 volte, poi lasciatele immerse in acqua sempre con limone e mettetele in frigo per una notte, il giorno dopo cambiate ancora l'acqua.
Nel frattempo sbucciate l'aglio e tritatelo, mettete a bollire 2 uova, sciacquate bene le alici per eliminare il sale e diliscatele.
Tagliatele a pezzi unitele all'aglio, all'olio d'oliva, al sale ed a 2 uova sode, con il pestello mescolate e pressate il tutto fino ad ottenere un condimento olioso ma non troppo. Scolate bene le puntarelle e conditele con il condimento preparato, lasciate riposare almeno un'ora e poi servite.

P.S.: se avanzano la sera saranno ancora più buone, perchè avranno assorbito ancora di più il condimento.
 
Top
platano57
view post Posted on 10/1/2012, 17:36




Ma che sono le "puntarelle" ? A Firenze non le ho mai viste..o vengono chiamate in un altro modo..
 
Top
FABRIZIO S…….
view post Posted on 10/1/2012, 18:42




CITAZIONE (platano57 @ 10/1/2012, 17:36) 
Ma che sono le "puntarelle" ? A Firenze non le ho mai viste..o vengono chiamate in un altro modo..

Le puntarelle sono i germogli delle cicoria catalogna, sono originarie del Lazio e alcune zone della Campania.
Adesso cominciamo a trovarle, già mondate, sui vari banchi di verdure anche in altre regioni.

 
Top
2 replies since 6/12/2011, 22:08   114 views
  Share