Drop Shot

« Older   Newer »
  Share  
FABRIZIO S…….
view post Posted on 6/1/2012, 03:49




una semplice immagine e un video per far capire il drop shot rigging







le descrizioni e la tecnica di recupero ai praticanti.
 
Top
SierraCharlei
view post Posted on 6/1/2012, 14:12




Se posso dico la mia :rolleyes: :rolleyes: :D

Per quanto riguarda la montatura (partendo dal mulo rigorosamente da spinning dove monto un monofilo del 30).

Dalla lenza madre monto una piccola girella dopo di che con un fluorocarbon del 28 passo alla costruzione della montatura, non amo molto gli ami anti-alga mi son sempre trovato bene con ami normali pur pescando in mezzo alle alghe, per quanto riguarda le dimensioni non (parlando di dimensioni) non salgo mai al di sopra del 1/0 per il semplice fatto che essendo questa una tecnica finesse andrò comunque sempre ad innescare worms o creatures di dimensioni molto ritenute (max. 5') prediligo l'innesco wacky al classico texas (come insegnatomi dal buon Kamars :) :) )cioè innesco i suddetti oggetti gommosi xD a metà del corpo principale non tendendo mai conto della possibile "coda".
Parlando di piombi all'inizio era abbastanza difficile manovrare con piombi leggeri quindi ero partito con piombi dai 4gr in su (la regola è questa più fondo più piombo) ora come ora mi trovo bene con piombi di 2gr sino a fondali di 2.50m/3m.
Prediligo i piombi a sfera forati al centro, essi possono essere bloccati al terminale con dei semplici piombini spaccati (scuola Kamars :D :) ) affinché nel caso di combattimenti furiosi o incagli dannati se il problema è il piombo esso riuscirà a sfilare facilmente via dal terminale.
Parlando di dimensioni lavorando su fondali sino a 3m (in belly) ho sempre lasciato tra girella e amo circa 50cm dall'amo al piombo non più di 15cm, dalla riva è un po più complesso, per avere maggior raggio d'azione accorcio sino a 20cm il segmento girella-amo.

Passiamo al lato "operativo" :D

Personalmente ho avuto più successo e mangiate quando lanciavo a mo di "pitching" che lancio normale da dietro o lato.Equivale a dire prendendo il piombo tra pollice e indice accompagnavo il tutto verso lo spot deciso mantenendo il tutto il più possibile parallelo all'cqua per evitare di far troppo rumore all'impatto con l'acqua se il tutto viene bene il rumore che sentiremo è del singolo piombo che tocca l'acqua con un sonoro blùù :D :D .

Il recupero è molto free style :D penso che ognuno con la sua esperienza abbia maturato una diversa tipologia di recupero.
Parlando di drop shot con innesco wacky il nostro innesco dovrà rappresentare un animaletto caduto in acqua che si trova in difficoltà.
Personalmente dopo aver effettuato il lancio lascio affondare il tutto tengo in tensione la lenza e lascio l'esca sospesa e con una mano incomincio a colpire la canna (dai 5 ai 10secondi) in modo che questa trasferisca delle vibrazioni alla nostra esca.Dopo ciò la lascio ricadere sul fondo e di solito nella stagione di attività è questo il momento della mangiata.
Se ciò non accade rimetto in tensione il filo e recupero esclusivamente a colpi di cimino l'esca servendomi del mulo esclusivamente per tenere in tensione il filo, durante periodi morti faccio sostare la mia esca anche per molti secondi colpendo la canna.

Le mangiate sono o molto delicate o molto forti quindi regolate la frizione e occhio alle mangiate subdole, di solito quando sento il primo colpetto (segno di mangiata) abbasso la canna, recupero un po di lenza e ferro.E di solito c'è :D .

Non sono molto esperto non è nemmeno un anno che la pratico ma in questa maniera ho avuto successo in posti anche molto battuti vedi Calcione, Bilancino, Trasimeno e cave con acqua cristallina dove i pesci riuscivano a vederti da molti metri.

Ciao a tutti :D
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 20:01
Avatar

spinning con la seggiola

Group:
Member
Posts:
5,191
Location:
in fondo alla Toscana

Status:


tutto come da copione!!! bravo Sierra :D
 
Top
SierraCharlei
view post Posted on 8/1/2012, 15:51




CITAZIONE (kamars52 @ 7/1/2012, 20:01) 
tutto come da copione!!! bravo Sierra :D

Grazie capo!!! :) :) :)
 
Top
platano57
view post Posted on 12/1/2012, 18:07




Scusate, e in laghetto alle Trote, se po' fà ..?
Io un paio di cannette da Spinning azione M-L ce l'ho e potrei provare..ma da riva ?
 
Top
SierraCharlei
view post Posted on 13/1/2012, 01:02




CITAZIONE (platano57 @ 12/1/2012, 18:07) 
Scusate, e in laghetto alle Trote, se po' fà ..?
Io un paio di cannette da Spinning azione M-L ce l'ho e potrei provare..ma da riva ?

Non ci ho mai pescato, ma ho visto in vari negozi esche siliconiche per trote molto simili a quelle che uso io da bass quindi perché no, penso che anche dei semplici lombrichi innescati a wacky siano molto adescanti manovrati a dropshot.

Da riva non c'è problema, il controllo del gruppo amo-esca è molto difficile con piombi leggeri a lunga distanza, ma con un po di mano si fa anche questo.

Se non lo hai mai provato inizialmente prova piombi pesanti dai 4-5 in su gr. , e senti come lavora il piombo, diciamo che devi fonderti "panicamente" :D con il piombo :) , e sentire in che modo la tua canna fa lavorare il piombo.Un consiglio mi viene da darti, errore che commettevo io, meglio effettuare una pausa e assicurarsi di lavorare piombo a terra, che velocizzare e sbattere il piombo addosso ai pesci :D

Per quanto riguarda l'azione delle canne io sino a 1 mese fa ho pescato lucci, reali e bass in tutte le tecniche esistenti con una shimano catana 2,70 azione M quindi non bado molto a queste cose.

Per il dropshot poi ho acquistato un canna da spinning ovviamente, con azione X-fast, e devo ammettere che è molto meglio, penso che l'unica differenza pescando a drop shot con una M-L e una fast, sia la reattività nella ferrata e nulla di più, ho guadagnato in "sensibilità" ma credo a causa della differenza dei materiali e per il fatto che ho testato il trecciato al posto del monofilo in bobina.

Non so se si usa il fluoro anche in cava a trote sinceramente, comunque cambia poco, se non metti il finale metti comunque una girella da qualche parte, il filo è sempre soggetto a torsione (scuola Kamars, si prendevo appunti :D :D :D :) ).Quindi amo singolo legato con un palomar e piombo.Come ho già detto sopra personalmente lascio massimo 15cm tra piombo e amo.

Ciao!
 
Top
stefanoz1900
view post Posted on 26/4/2016, 21:28




Per questa tecnica c'è un momento particolare per usarla o va bene tutto l'anno con qualsiasi condizione meteo?
L'amo andrebbe bene anche offset?
 
Top
6 replies since 6/1/2012, 03:49   1500 views
  Share