Perchè canne in Bambù?

« Older   Newer »
  Share  
ffrods
view post Posted on 7/2/2012, 19:19




Oggi sono disponibili centinaia di modelli di canne, quasi tutte totalmente in fibre di carbonio.
La qualità di queste canne varia moltissimo, come per tutti i tipi di canne, da molto scarsa a eccellente.
Al giorno d’oggi sembra comunque che basti la parola “carbonio” per identificare una canna di altissima qualità. Poi, prendendo in mano una Sage, una Loomis o una Fenwich ci si accorge che le cose stanno in modo molto diverso. Queste prestigiose marche offrono effettivamente degli attrezzi che hanno diverse marce in più rispetto ad altri e con le prestazioni salgono immancabilmente anche i prezzi.

E il Bamboo è completamente sparito?
Alla domanda perché molte ditte hanno chiuso (vedi Pezon & Mitchell) o altre non costruiscono più canne in Bamboo e se queste canne siano state superate dai modelli in carbonio, si può rispondere negativamente per quelle di lunghezza inferiore ai 9’.
Oltre questa misura la differenza di peso tra i due materiali è troppo evidente e penalizzante per il Bamboo.

Fino a 10 anni fa infatti poche canne al carbonio potevano competere con una 6’ 10” della Pezon & Mitchell o delle Riccardi.
E allora cosa è accaduto?
Una semplice questione di Business. Le canne in carbonio costano molto ma molto meno al costruttore e i guadagni sono molto superiori. Occorre infatti pochissima manodopera e una volta costruito il mandrino il tutto è lasciato ai macchinari per assemblare e incollare le pezze di carbonio. Vengono quindi eliminati molti passaggi che erano dovuti nella costruzione con il bamboo.
Consideriamo i vari passaggi eliminati e la cosa diverrà lampante per chiunque:

- Spaccatura del Palo di Bamboo (2” o 2”1/2)
- Raddrizzare a caldo i listelli
- Creazione di listelli a 60°
- Trattamento a caldo del Bamboo
- Piallatura di ogni singolo listello.
- Incollaggio dei 12 listelli (6 del Butt e 6 del Cimino)

Per non parlare dei tempi tra le varie lavorazioni.
Questo è il motivo principale.

Se le canne al carbonio costassero ¼ di quelle in Bamboo sarebbe anche approvato … ma così non è!

Come si inserisce allora in un simile contesto il “Bamboo” ?

Nel 2000 c’è stata una grande svolta nella costruzione delle canne in Bambù. Purtroppo la cosa è nota a pochi addetti ai lavori e poco e nulla è trapelato verso gli utenti.
Ma vediamo cosa è accaduto di così eclatante.
Nel 1997 un certo Everett Garrison, reputato il padre del Rodmaking moderno, ha sviluppato un programma per Personal Computer sull’analisi dello stress relativo a canne da mosca in Bamboo.
In pratica una canna da mosca veniva ridotta a puro modello matematico. Da questo modello si poteva vedere in anticipo l’azione che la stessa canna aveva.
Da allora ci furono altre modifiche apportate al programma da noti costruttori come Wayne Cattanach che lo implementò in Basic e che chiamò HEXROD.
L’ultimo aggiornamento risale al 2007 con l’aggiunta delle code DT e WF dove il calcolo diventa molto accurato.
Sempre in America negli ultimi anni iniziano a uscire canne vuote internamente, dove il peso primario viene ridotto in buona percentuale.
Al giorno d’oggi quindi, con l’avvento di tabelle di calcolo sugli stress e come calcolare una canna in Bamboo vuota si sono aperte nuove strade e la competizione tra canne in materiale amorfo e Bamboo si è fatta molto serrata.
Molti ancora rimproverano alle canne in Bamboo di essere troppo pesanti, ad azione lenta, troppo fragili e costose.
Questi quattro criteri vengono dalla maggior parte da coloro che non hanno mai provato le canne in Bamboo moderne.
E’ chiaro che stiamo parlando di Canne in Bamboo costruite a mano

Provare per credere
 
Top
FABRIZIO S…….
view post Posted on 8/2/2012, 10:09




Caro Franco, allora da quello che tu dici le canne in bamboo in questo momento non hanno niente da invidiare ad una in carbonio di alta qualità, stiamo parlando di canne corte o questo equivale per tutte le lunghezze e tutte le azioni?

Avendo a disposizione un grezzo in bamboo riusciamo a vedere se all'interno è vuota, oppure lo spazio è minimo?

Che differenza di peso può esserci tra una bamboo vecchia generazione e quelle di adesso?

Tu hai sempre preferito canne in bamboo, oppure la tua preferenza è nata con questa passione?

Come è nata e cresciuta questa passione?

Scusami se ti tempesto di domande, ma a volte si fa avanti la malattia dell'intervista e poi penso che chi ci legga abbia piacere di conoscere un pò meglio sia te che l'argomento interessante che stiamo trattando.

Edited by FABRIZIO S……. - 8/2/2012, 10:38
 
Top
ffrods
view post Posted on 8/2/2012, 15:36




Caro Franco, allora da quello che tu dici le canne in bamboo in questo momento non hanno niente da invidiare ad una in carbonio di alta qualità, stiamo parlando di canne corte o questo equivale per tutte le lunghezze e tutte le azioni?

Esatto ciò che scrivi, oggi come oggi le canne in bamboo non hanno niente da invidiare a quelle in carbonio ma … fino ad una lunghezza di 8,5’ - 9 piedi. Si riprende con canne a due mani, dove il Bamboo la fa da padrone. La velocità di queste canne inoltre è inimmagginabile fino a qualche anno fa. Non per nulla la possono usare coloro che fanno il TLT. Esempio tipico ne è la famosa IRP 7232 nata in collaborazione con Roberto Praiola.

Avendo a disposizione un grezzo in bamboo riusciamo a vedere se all'interno è vuota, oppure lo spazio è minimo?

No impossibile vedere se è vuoto o meno perché il grezzo o Blank è incollato. Comunque questa è una domanda che non mi ero mai posto, grazie Fabrizio devo trovare il sistema per fare ciò. Mi hai messo una pulce nell’orecchio. Dal peso si dovrebbe sapere comunque perché varia sensibilmente.

Che differenza di peso può esserci tra una bamboo vecchia generazione e quelle di adesso?

Siamo intorno ai 15 – 20 gr per quelle canne sui 7’ 6”. Un po’ meno su quelle fino a 7’, molto di più ovviamente su lunghezze intorno agli 8 – 9’. Ti sembrerà ridicolo eppure quando ho presentato la mia canna da 12’ per salmoni alcuni mi hanno detto che a loro pareva troppo leggera. Questione solo di bilanciamento rispondo io.

Tu hai sempre preferito canne in bamboo, oppure la tua preferenza è nata con questa passione?

Io sono stato sempre affascinato dalle canne in bamboo perché mi hanno offerto delle sensazioni uniche specie durante il combattimento con il selvatico. Non posso dire la stessa cosa con le canne in carbonio, anche se le Fenwich Iron Feather ricordavano un poco il Bamboo.
Vedere questi fuscelli piegati all’inverosimile sotto la trazione di pesci importanti è una sensazione unica. Altra sensazione è quella di sentire il pesce come se l’avessi in mano, non ultimo il fatto che senti piegare il manico sotto le tue dita.
Poi devi considerare altri aspetti:
- Il bamboo ti permette di scendere come finale, perché durante la lotta ammortizza le varie testate dei pesci-
- - Sfinisce il pesce, anche di grande taglia, con velocità sorprendente e te lo vedi arrivate sotto tranquillo come un cagnolino. Questo è anche un bene per coloro che usano, come me, il NO-KILL
-

Come è nata e cresciuta questa passione?

Per caso, come nascono tante cose nella vita. Ero a pescare con un mio carissimo amico con la mia P&Michell Royale presa di seconda mano, quando un grosso temolo intorno ai 55-60 cm mi sfibrò il cimino. Ci rimasi molto male. La canna era stata usata per lanciare degli streamers, e probabilmente aveva subito dei guai strutturali. In quel preciso istante mi dissi che dovevo rifare il cimino, ma non sapevo in che guaio mi sarei infilato. Il Rodmaking è una malattia permanente e quando ti prende sei bello che fritto. Soffro da assuefazione al Bamboo

Scusami se ti tempesto di domande, ma a volte si fa avanti la malattia dell'intervista e poi penso che chi ci legga abbia piacere di conoscere un pò meglio sia te che l'argomento interessante che stiamo trattando.

Non devi scusarti Fabrizio, a me fa piacere ripercorrere i vecchi e impervi sentieri. Poi quando lo desideri ti racconterò dei primi passi fatti e delle esperienze accumulate.


Ciao
Franco
 
Top
FABRIZIO S…….
view post Posted on 8/2/2012, 20:48




CITAZIONE (ffrods @ 8/2/2012, 15:36) 
Si riprende con canne a due mani, dove il Bamboo la fa da padrone. La velocità di queste canne inoltre è inimmagginabile fino a qualche anno fa. Non per nulla la possono usare coloro che fanno il TLT. Esempio tipico ne è la famosa IRP 7232 nata in collaborazione con Roberto Praiola.

Ti sembrerà ridicolo eppure quando ho presentato la mia canna da 12’ per salmoni alcuni mi hanno detto che a loro pareva troppo leggera. Questione solo di bilanciamento rispondo io.

Il bamboo la fà da padrone per quale motivo sulle canne a due mani? Perciò tu le reputi più leggere e più robuste? Ma per quanto riguarda la manutenzione?

CITAZIONE (ffrods @ 8/2/2012, 15:36) 
- Il bamboo ti permette di scendere come finale, perché durante la lotta ammortizza le varie testate dei pesci-
- - Sfinisce il pesce, anche di grande taglia, con velocità sorprendente e te lo vedi arrivate sotto tranquillo come un cagnolino. Questo è anche un bene per coloro che usano, come me, il NO-KILL
-

Io mi sono trovato male le prime volte con la coda di seta, perchè nelle ferrate strappavo il finale, tornato alla coda sintetica non ho avuto più problemi da che dipendeva secondo te?
Per il resto sono d'accordo.

CITAZIONE (ffrods @ 8/2/2012, 15:36) 
Non devi scusarti Fabrizio, a me fa piacere ripercorrere i vecchi e impervi sentieri. Poi quando lo desideri ti racconterò dei primi passi fatti e delle esperienze accumulate.

Il prima possibile.........

Un'informazione per chi è curioso di vedere le canne costruite dal nostro amico Franco vi annuncio che sarà presente al "Pescare Show" alla Fiera di Vicenza dal 18 al 20 Febbraio presso lo stand dell'EUFF (European Union of Fly Fishers) ed al "Fishing Show" alla Fiera di Bologna dal 24 al 26 Febbraio presso lo stand dell'IBRA (Italian Bamboo Rodmakers Association).

Il programma del "Pescare Show" lo trovate quì.... www.vicenzafiera.it/it/lifestyle/pescare/index.php

Il programma del "Fishing Sow" lo trovate quì.... www.fishingshow.it/programmi-ed-eventi/programma-generale/
 
Top
poldo1
view post Posted on 10/2/2012, 22:22




Discussione interessante e canne di Franco bellissime , difficile per me fare commenti o esprimere giudizi sulle due scuole di pensiero ma certo che il legame tra pesca a mosca bambù sembrerebbe naturale ...intanto frugando sul sito di Franco e non solo ho scoperto qualcosa in più sulle rod making !
 
Top
FABRIZIO S…….
view post Posted on 10/2/2012, 22:49




CITAZIONE (poldo1 @ 10/2/2012, 22:22) 
Discussione interessante e canne di Franco bellissime , difficile per me fare commenti o esprimere giudizi sulle due scuole di pensiero ma certo che il legame tra pesca a mosca bambù sembrerebbe naturale ...intanto frugando sul sito di Franco e non solo ho scoperto qualcosa in più sulle rod making !

Direi un'ottima deduzione infatti il binomio originale è questo........ e poi cos'hai scoperto d'interesante? Dicci un pò.....
 
Top
poldo1
view post Posted on 10/2/2012, 23:04




Ciao....ancora ho un occhio aperto....il processo di costruzione Fabrizio, io non avevo capito le fasi di lavorazione che dal bambù grezzo che portano ad ottenere canne così...a dire il vero non avevo mai ficcato il naso su questo argomento .... io vedrei la mosca come pesca "meno artifiiciale" possibile in termini di materiali ma si rischia di diventare troppo filosofici e fantasiosi......ma lo sai ....io parecchio pesco di fantasia ( purtroppo! )
 
Top
ffrods
view post Posted on 12/2/2012, 01:18




Rispondo per primo a Fabrizio che è il padrone di casa.

Il bamboo la fà da padrone per quale motivo sulle canne a due mani? Perciò tu le reputi più leggere e più robuste? Ma per quanto riguarda la manutenzione?

Come ho scritto a proposito è solo sensazione dovuta ad un buon bilanciamento dell'attrezzo. Impossibile che la canna in Bamboo pesi meno di una in carbonio.
Ti faccio un esempio per capire il concetto:
se prendi un martello dal manico sentirai la sua pesantezza. Prova a prenderlo dalla parte del ferro e vedrai che ti sembrerà leggerissimo. Il peso è ovviamente lo stesso. Questo io lo chiamo bilanciamento.

Le canne a due mani sono particolari attrezzi. Lanciano in modo progressivo, parabolico e dove la potenza la fa da padrona. Qui il bamboo non ha paragoni ed è proprio il suo maggior peso a conferirgli questa magia. Ho trovato più di un istruttore lanciare a due mani con il Bamboo e loro affermano che sono le canne più performanti ... io mi fido di loro, perché è una pesca che non ho ancora praticato
.

Io mi sono trovato male le prime volte con la coda di seta, perchè nelle ferrate strappavo il finale, tornato alla coda sintetica non ho avuto più problemi da che dipendeva secondo te?
Per il resto sono d'accordo.

A me accade quando vedo salire il pesce a ghermire la mosca. Mille volte, dandomi del C.... mi son detto di ferrare con la Sinistra tirando la coda senza l'uso della canna ma ... ogni volta ci ricasco. Questo indipendentemente dalle code a dalle canne. Per te se ti capita solo con la seta probabilmente è dovuto al fatto che la seta è più rigida delle altre code, ti accorgi di questo quando c'è vento. In queste condizioni la seta non ha paragoni. Prova con una canna con più spiccata azione di punta.


Rispondiamo Poldo.
Prima di tutto ti ringrazio per le belle parole al riguardo delle mie canne. Quello che a me piacerebbe è che tante persone dovrebbero provarle, io mi accontento di ascoltare i loro giudizi e le loro critiche, che sono sempre le ben venute. Senza critiche non si progredisce.
Per la costruzione, segui quello che sto' scrivendo e che sono al capitolo IX, quasi a metà. Ora procedo con più calma, per via delle Fiere. Con quello scritto è mia intenzione portare il lettore a costruire una canna con la sua mente.
Ciao e ancora grazie
 
Top
FABRIZIO S…….
view post Posted on 15/2/2012, 20:10




CITAZIONE (ffrods @ 12/2/2012, 01:18) 
Io mi sono trovato male le prime volte con la coda di seta, perchè nelle ferrate strappavo il finale, tornato alla coda sintetica non ho avuto più problemi da che dipendeva secondo te?


A me accade quando vedo salire il pesce a ghermire la mosca. Mille volte, dandomi del C.... mi son detto di ferrare con la Sinistra tirando la coda senza l'uso della canna ma ... ogni volta ci ricasco. Questo indipendentemente dalle code a dalle canne. Per te se ti capita solo con la seta probabilmente è dovuto al fatto che la seta è più rigida delle altre code, ti accorgi di questo quando c'è vento. In queste condizioni la seta non ha paragoni. Prova con una canna con più spiccata azione di punta.

Perchè il consiglio di una canna con più azione di punta, non arriverei ancora più veloce nella ferrata ?
Non ammortizzerei di più con una canna più morbida ?

CITAZIONE (ffrods @ 12/2/2012, 01:18) 
Per la costruzione, segui quello che sto' scrivendo e che sono al capitolo IX, quasi a metà. Ora procedo con più calma, per via delle Fiere. Con quello scritto è mia intenzione portare il lettore a costruire una canna con la sua mente.
Ciao e ancora grazie

Spero che ci posterai anche quà il procedimento dell'interessantissimo sistema di costruzione, chiaro appena avrai un pò più di tempo libero.

Ciao......
 
Top
ffrods
view post Posted on 16/2/2012, 01:24




Con azione di punta indico una canna che flette di più nella zona alta tra 5 e 15". Non ho infatti detto una canna Fast. Una progressiva, attenzione non parabolica, è più rigida di una di punta ed è anche più facile da usare.

Posso tranquillamente postarlo anche qui ... ma con l'aiuto dell'amministratore. Le foto sono inserite nel testo e fanno parte della spiegazione. Non saprei come postare.
 
Top
FABRIZIO S…….
view post Posted on 17/2/2012, 10:18




CITAZIONE (ffrods @ 16/2/2012, 01:24) 
Con azione di punta indico una canna che flette di più nella zona alta tra 5 e 15". Non ho infatti detto una canna Fast. Una progressiva, attenzione non parabolica, è più rigida di una di punta ed è anche più facile da usare.

Puoi farmi un esempio, su quali famose canne ritieni che abbiano questa azione.

CITAZIONE (ffrods @ 16/2/2012, 01:24) 
Posso tranquillamente postarlo anche qui ... ma con l'aiuto dell'amministratore. Le foto sono inserite nel testo e fanno parte della spiegazione. Non saprei come postare.

Allora preferisco se creiamo un altro post per il procedimento di costruzione. Normale che ti darò tutto l'aiuto possibile come siamo rimasti d'accordo, basta che mi mandi l'email ed io comincerò a lavorarci.
 
Top
ffrods
view post Posted on 5/3/2012, 12:51




Ciao Fabrizio,
rispondo con ritardo dopo l'avventura alla Fiera di Bologna. Un certo Sala, che fa campionati di lancio, ha fatto un fuori vasca con un rollato ....(+ di 27mt) con la mia canna 8' #4. Impressionante. Non avevo parole. Poi mi ha insegnato e sono riuscito a mettere il finale sui 20 mt. Misura che è fuori portata di pesca, ma interessante per vedere come le canne rispondono.

Mi chiedevi di farti alcuni esempi su canne famose. Beh basta prendere una canna qualsiasi con coda 4 e lo stesso tipo per coda 3. Sicuramente quest'ultima ha un'azione marcatamente più di punta, nel senso che il cimino è più sensibile e quindi meno duro.
 
Top
FABRIZIO S…….
view post Posted on 7/3/2012, 23:21




CITAZIONE (ffrods @ 5/3/2012, 12:51) 
Ciao Fabrizio,
rispondo con ritardo dopo l'avventura alla Fiera di Bologna. Un certo Sala, che fa campionati di lancio, ha fatto un fuori vasca con un rollato ....(+ di 27mt) con la mia canna 8' #4. Impressionante. Non avevo parole. Poi mi ha insegnato e sono riuscito a mettere il finale sui 20 mt. Misura che è fuori portata di pesca, ma interessante per vedere come le canne rispondono.

Penso che sarai al settimo cielo per la prestazione raggiunta, sarei sodisfatto anch'io.....

CITAZIONE (ffrods @ 5/3/2012, 12:51) 
Mi chiedevi di farti alcuni esempi su canne famose. Beh basta prendere una canna qualsiasi con coda 4 e lo stesso tipo per coda 3. Sicuramente quest'ultima ha un'azione marcatamente più di punta, nel senso che il cimino è più sensibile e quindi meno duro.

Mi piacerebbe se tu potessi essere un pò più chiaro...
 
Top
ffrods
view post Posted on 8/3/2012, 02:22




CITAZIONE (FABRIZIO S……. @ 7/3/2012, 23:21) 
CITAZIONE (ffrods @ 5/3/2012, 12:51) 
Ciao Fabrizio,
rispondo con ritardo dopo l'avventura alla Fiera di Bologna. Un certo Sala, che fa campionati di lancio, ha fatto un fuori vasca con un rollato ....(+ di 27mt) con la mia canna 8' #4. Impressionante. Non avevo parole. Poi mi ha insegnato e sono riuscito a mettere il finale sui 20 mt. Misura che è fuori portata di pesca, ma interessante per vedere come le canne rispondono.

Penso che sarai al settimo cielo per la prestazione raggiunta, sarei sodisfatto anch'io.....

CITAZIONE (ffrods @ 5/3/2012, 12:51) 
Mi chiedevi di farti alcuni esempi su canne famose. Beh basta prendere una canna qualsiasi con coda 4 e lo stesso tipo per coda 3. Sicuramente quest'ultima ha un'azione marcatamente più di punta, nel senso che il cimino è più sensibile e quindi meno duro.

Mi piacerebbe se tu potessi essere un pò più chiaro...

Sarebbe facilissima la spiegazione se facessimo riferimento alle curve di stress dovute al valore, once su inch al quadrato (oz / in2), che questo assume durante lo sforzo della canna rilevato ad ogni 5", quale esemplificazione di una stazione della Planing Form. Questi valori e curve sono relativi al programma Hexrod o RodDNA. Per valore di stress indico sostanzialmente, e in modo inverso, la disponibilità di una canna a piegarsi durante uno sforzo. In sostanza a valori di stress alto quel punto della canna sarà più disposta a piegarsi che non per un valore più basso. Come dicevo all'inizio, oggi le canne vengono studiate a tavolino e di fronte ad un PC.
Posso comunque fornirti due esempi lampanti, ma che purtroppo fanno parte delle sole canne in Bamboo:
La Garrison 201 e Catnach Sir "D". Quest' ultima ha valori di stress bassi fino a 40" dal cimino per poi portarsi al massimo (250.000 oz/inch2) velocemente in 30". La Garrison invece raggiunge graduale e costante il massimo valore di stress posto quasi allo stesso punto. La Catnach puoi tranquillamente dire che è una canna di punta.

Come vedi non è semplice spiegare questi concetti, occorrerebbe avere di fronte a noi un PC e divertirsi a fare delle curve su canne che sono in mio/nostro possesso e poi andarle a provare. In questo modo si riescono a capire le differenze tra azioni confrontate con queste curve.

Andando comunque al sodo posso riaffermare quello che ho scritto nel post precedente: Stessa canna, una che monta coda 4 e l'altra con coda 3, quest'ultima ha un'azione maggiormente di punta, anche se meno rigida. Sembrerebbe un assurdo, ma così non è per chi le costruisce.
 
Top
13 replies since 7/2/2012, 19:19   1699 views
  Share